Indice dei Contenuti
- 1 Cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni: i quartieri di Gamla Stan e Norrmalm
- 2 Cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni: Gamla Stan, il centro storico
- 3 Cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni: Norrmalm, la City e il cuore pulsante di Stoccolma
- 4 Stoccolma e lo Stadshuset o municipio di Stoccolma
- 5 Gamla Stan: dove mangiare
Cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni: i quartieri di Gamla Stan e Norrmalm
Ben trovato caro lettore, se hai letto l’articolo “Stoccolma consigli utili” saprai già come pianificare il tuo viaggio a Stoccolma.
Oggi, invece, voglio raccontarti tutto ciò che puoi fare e vedere se hai a disposizione solo 3 giorni a Stoccolma.
Stoccolma, la splendida capitale della Svezia, è una città che incanta i visitatori con la sua storia millenaria, la sua architettura affascinante e la sua posizione unica sull’arcipelago.
Situata su 14 isole interconnesse, Stoccolma offre una combinazione straordinaria di paesaggi spettacolari, acque cristalline e una vivace vita cittadina.
Se ti è possibile pianifica un viaggio di almeno 5 giorni per avere un’idea di tutte le meraviglie che questa città ha da offrire.
Cerca un alloggio con BOOKING
Devi sapere che la storia di Stoccolma affonda le sue radici nell’VIII secolo ma è nel Medioevo che la città si sviluppò come importante centro politico ed economico della regione.
Il nucleo storico di Stoccolma, Gamla Stan, è un vero gioiello che trasuda fascino e autenticità.
Questo affascinante quartiere medievale si estende su un’isola ed è caratterizzato da stradine acciottolate, case colorate a graticcio e magnifici palazzi storici.
Qui si trova il Palazzo Reale, una delle residenze ufficiali del re di Svezia, aperta al pubblico per esplorare i suoi sontuosi interni e ammirare le sue sale ricche di storia e cultura.
Non lontano dal palazzo, si erge la maestosa Cattedrale di Stoccolma, risalente al XIII secolo, che presenta un’architettura gotica e affreschi da mozzafiato.
Ma Stoccolma non è solo storia e architettura antica! È anche una città all’avanguardia, con una vivace scena culturale e artistica.
Se, come noi, pianificherai adeguatamente il tuo viaggio a Stoccolma, avrai l’opportunità di visitare numerosi musei di fama mondiale.
Uno dei più noti è il Museo Vasa che ospita il Vasa, una nave da guerra del XVII secolo che affondò nel suo viaggio inaugurale e fu recuperata quasi intatta dopo più di 300 anni.
Stoccolma, inoltre, offre una miriade di esperienze all’aperto, una su tutte, Skansen, il più antico museo all’aperto al mondo. Un luogo dove è possibile fare un viaggio nel passato e scoprire la vita tradizionale svedese.
Qui è possibile esplorare case e fattorie storiche, immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali, e persino incontrare animali tipici della fauna svedese senza contare che, durante l’estate, Skansen si anima con spettacoli e eventi che offrono un’immersione ancora più coinvolgente.
Stoccolma non è solo una città di terraferma, ma anche un arcipelago affascinante da esplorare.
Le sue isole, collegate da ponti e traghetti, offrono un’opportunità unica di esplorare paesaggi mozzafiato e godersi la tranquillità della natura circostante.
Durante il tuo soggiorno a Stoccolma, ti consiglio di dedicare almeno un giorno per esplorare le incantevoli isole dell’arcipelago, come Djurgården, con i suoi parchi e attrazioni culturali, e Fjäderholmarna, un’isola pittoresca famosa per le sue botteghe artigianali.
Sono certo che dedicare almeno 5 giorni a Stoccolma ti permetterà di immergerti completamente nella sua magia e di apprezzare a pieno tutto ciò che questa affascinante città ha da offrire.
Sia che tu sia un appassionato di storia, amante dell’arte, esploratore della natura o semplicemente curioso di scoprire una cultura unica, Stoccolma ti sorprenderà e ti incanterà con la sua bellezza senza tempo e la sua atmosfera unica.
Dopo aver fatto questa piccola premessa, è arrivato il momento di scoprire il centro storico di Stoccolma e le sue immediate vicinanze in tutta la sua bellezza.
Cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni: Gamla Stan, il centro storico
Dopo aver preso possesso del nostro alloggio, siamo partiti all’esplorazione di Gamla Stan, il cuore storico della città.
Questo affascinante quartiere medievale si estende sull’omonima isola ed è caratterizzato da stradine acciottolate, edifici colorati a graticcio e una ricca storia che risale a oltre 700 anni fa.
A Gamla Stan, ti troverai immerso in un’atmosfera unica, con l’odore di caffè tostato che si diffonde per le strade e le vetrine delle piccole boutique che invitano a curiosare.
La piazza principale, Stortorget, è il punto di partenza ideale per la tua visita. Qui potrai ammirare gli edifici storici che circondano la piazza, tra cui il colorato Palazzo di Stoccolma, che ospita il Museo Nobel.
Come noi, comincerai a scattare foto per immortalare questa piazza con i suoi colorati palazzi così caratteristici!
A proposito sappi che questa deliziosa piazza è stata teatro di un orribile massacro, conosciuto con il nome di Bagno di Sangue di Stoccolma, avvenuto nel 1520.
In quell’anno, precisamente nelle giornate tra l’8 e il 10 novembre, i danesi, dopo aver assediato la città, fecero impiccare e decapitare un centinaio di nobili e religiosi proprio in questa piazza.
L’evento fu così cruento che fiumi di sangue iniziarono a scorrere dalla piazza verso le vie vicine, creando appunto un vero e proprio “bagno di sangue”.
Ma dimentichiamoci questo macabro evento e godiamoci l’atmosfera ben diversa che pervade oggi questo luogo così pittoresco.
Tra l’altro Gamla Stan è uno dei centri storici medievali più estesi e meglio preservati d’Europa, ed è proprio qui che fu fondata nel 1252 la città di Stoccolma.
Passeggiando per la caratteristica e pittoresca zona di Gamla Stan, scoprirai ristoranti, monumenti, negozi e molti altri posti che stuzzicheranno la tua fantasia e curiosità.
Le particolari stradine acciottolate su cui fanno capolino le case gialle, sono il biglietto da visita di una zona unica nel suo genere.
Fra le strade più importanti del quartiere, Västerlånggatan e Österlånggatan, si erigevano le mura che nel passato circondavano la città.
Attrazione imperdibile a Gamla Stan è il Palazzo Reale, una delle residenze ufficiali del re di Svezia uno dei più grandi edifici del mondo che ospita al suo interno interessanti musei come quello della Livrustkammaren, l’Armeria Reale, che custodisce armature e vesti reali.
Continuando la tua passeggiata per le strette vie di Gamla Stan, non potrai perderti la Cattedrale di Stoccolma, con la sua imponente architettura gotica.
Personalmente, devo dire, che non mi è piaciuta particolarmente mentre, invece, ho apprezzato moltissimo un’altra chiesa di cui ti parlerò a breve.
All’interno della cattedrale, potrai ammirare affreschi, varie sculture e il famoso altare d’argento, un capolavoro dell’arte rinascimentale.
Mentre ti trovi in zona, ricordati di andare alla ricerca del Mårten Trotzigs gränd, con i suoi 90 cm di larghezza. il vicolo più stretto di Stoccolma.
Esplorando Gamla Stan, prenditi il tempo per perderti nelle sue stradine laterali. Scoprirai piccoli negozi, caffetterie e ristoranti accoglienti dove potrai assaggiare le prelibatezze locali, come il tradizionale gravlax (salmone marinato), i köttbullar (polpette di carne) e il kanelbulle, un dolce alla cannella che è una vera delizia per il palato soprattutto svedese.
Se trovi il tempo, non dimenticare di visitare anche la chiesa di Riddarholmen, situata su un’isola vicina a Gamla Stan. Io non l’ho visitata ma in questa chiesa medievale, tradizionalmente, vengono sepolti i sovrani svedesi ed è un luogo di grande importanza storica.
Premesso ciò, al primo posto della tua visita non può che esserci lui!
Gamla Stan: ammirare il Palazzo Reale
Il castello esisteva già ma quello che noi ammiriamo oggi è opera dell’architetto Nicodemus Tessin, il giovane incaricato dal re Carlo XI di adeguare “Tre Kronor“, la vecchia fortezza medievale, alle aspirazioni imperiali della casa reale rendendola a pieno titolo “Residenza reale e monumento storico-culturale”.
Il progetto fu portato a compimento solo 60 anni dopo il conferimento dell’incarico, per la precisione, nel 1754, anno in cui il re Adolfo Federico e la regina Lovisa Ulrika vi si poterono trasferire.
Gli interni sono un trionfo di barocco e rococò e oggi vi hanno luogo le principali cerimonie e visite di Stato.
Gran parte dell’enorme palazzo è visitabile e i turisti possono accedere a numerose sale tra cui: Slottskyrkan (Cappella del palazzo), Bernadottegalleriet (Gallerie Bernadotte), Meleagersalongen (Sala Meleager), Skära salongen (Sala rosa), Rikssalen (Sala di Stato), Vita havet (Sala del Mare bianco) e Pelarsalen (Sala della Colonna).
Cambio della guardia: è l’attrazione principale del Palazzo Reale!
In estate ha luogo tutti i giorni (lun-sab 12:15, domenica 13:15) mentre nelle altre stagioni si ripete soltanto 3 volte la settimana (mercoledì e sabato alle 12:15 e domenica alle 13:15).
Noi chiaramente ci siamo recati ad ammirare questo spettacolo davvero emozionante che prevede anche la presenza della banda musicale reale.
Poco distante dal Palazzo reale vi è la chiesa di Riddarholmen nell’omonimo isolotto.
Il centro storico: Riddarholmen e l’isola dei cavalieri.
Lasciata Gamla Stan, occorrono pochi minuti per arrivare all’isola di Riddarholmen. Un tempo qui vi si trovavano le case della vecchia nobiltà che, oggi, sono quasi tutte adibite a uffici.
Ti chiederai come mai Riddarholmen è chiamata anche “l’isola dei cavalieri“. Il perché è presto detto!
Devi sapere che, tradizionalmente, quest’isola è associata all’Ordine Reale degli Svedesi Cavalieri (in svedese, Kungliga Svenska riddareorden).
Questo ordine cavalleresco, fondato nel XIV secolo, si è evoluto nel corso dei secoli, ma ha mantenuto la sua importanza come uno dei più antichi ordini di cavalleria in Europa.
L’associazione tra Riddarholmen e l’Ordine dei Cavalieri è diventata così stretta che l’isola stessa è comunemente chiamata “l’isola dei cavalieri”.
Oggi, Riddarholmen è una delle attrazioni turistiche più importanti di Stoccolma, sia per la sua storia che per la sua posizione affascinante nel centro della città.
L’isola di Riddarholmen ospita, anche, la chiesa di Riddarholmen (Riddarholmskyrkan), che è la chiesa tradizionale di sepoltura dei sovrani svedesi.
Sin dal Medioevo, la chiesa è stata un luogo di sepoltura per i membri dell’ordine cavalleresco e per altri membri della famiglia reale svedese. Numerose tombe e monumenti commemorativi sono presenti all’interno della chiesa, rendendola un luogo di grande importanza storica e simbolica per la monarchia svedese.
Noi abbiamo preferito non visitarla e dedicarci ad altro ma, se tu volessi visitarla, sappi che è possibile acquistando il biglietto combinato per l’entrata al palazzo reale direttamente sul sito del castello.
Ritornando a Gamla Stan le altre attrazioni presenti sono:
Gamla Stan: il Museo Nobel
Situato nel cuore di Gamla Stan nella piazza centrale “Stortorget”. È interessante in quanto si celebra il famoso Premio Nobel e tutti quei geniacci che hanno contribuito a fare avanzare la scienza, la letteratura, la pace, l’economia e la medicina.
Quando entri nel museo, puoi vedere le storie e le imprese dei premi Nobel attraverso diverse mostre interattive molto coinvolgenti che ti fanno approfondire le scoperte dei premi Nobel in medicina, le rivoluzioni scientifiche, le opere letterarie famose e le iniziative per la pace e l’economia.
È un po’ come immergersi nel mondo dei premi Nobel e capire come hanno cambiato il mondo.
L’obiettivo principale del museo è ispirare e farci riflettere sulle sfide globali e sulla capacità che ognuno di noi ha di fare la differenza.
Ovviamente la parte più interessante del museo è la Sala dei Nobel, dove potrai vedere da vicino i premi originali che sono stati dati ai vincitori nelle diverse categorie.
Immagina quanto dev’essere bello vedere quei premi Nobel in tutta la loro gloria e scoprire le storie delle persone che li hanno vinti.
Nella sala puoi anche trovare tante informazioni sulla storia del Premio Nobel, come è nato e come si è sviluppato nel corso degli anni. Ci sono documenti, foto e altri oggetti che raccontano tutto.
Questo è il sito del museo qualora volessi prendere i biglietti.
Poco distante da Stortorget si trova anche la Cattedrale di Stoccolma.
Gamla Stan: la Storkyrkan
Questa chiesa, è un’imponente e maestosa struttura che rappresenta un importante punto di riferimento storico e religioso nella città. Risalente al 700, è la perfetta combinazione dello stile gotico e barocco.
Presenta un’impressionante facciata in mattoni rosa e caratteristiche vetrate colorate che, sicuramente, lasciano a bocca aperta i visitatori infatti anche io sono rimasto meravigliato nel vedere questo edificio rosa.
All’interno, si possono ammirare affreschi, sculture e altari di notevole bellezza e dettaglio.
Uno degli elementi più significativi è l’altare d’argento, un capolavoro del Rinascimento che brilla per la sua ricchezza e raffinatezza.
Fino al 1873, fu la location ufficiale in cui avveniva l’incoronazione dei reali svedesi.
Successivamente, venne sostituita per le funzioni ufficiali dal Palazzo Reale, tuttavia continua ad essere un edificio di enorme valore storico per la città. Grazie alle origini risalenti al XII secolo, è infatti ancora oggi la chiesa più antica di Stoccolma.
Inoltre, in questo luogo, si tennero alcuni discorsi molto importanti del predicatore Olaus Petri, figura chiave per la riforma protestante luterana.
Personalmente non mi è piaciuta molto e penso che il suo più grande pregio sia dato dalla torre campanaria alta 66 metri che attira subito l’attenzione.
Salire sulla torre della cattedrale offre una vista panoramica mozzafiato sulla città di Stoccolma. Dai tetti delle case di Gamla Stan alle vie animate e all’acqua che circonda la città, l’osservazione del panorama lascia senza parole.
Invece mi è piaciuta tantissimo e ti consiglio caldamente di visitarla la Chiesa di Santa Gertrude conosciuta anche come come Tyska kyrkan (Chiesa tedesca).
Gamla Stan: Tyska kyrkan (Chiesa tedesca)
È un’affascinante chiesa situata poco distante dalla Cattedrale. La sua storia risale al XIII secolo, quando fu costruita come cappella per la comunità tedesca di mercanti che risiedeva nella città.
La chiesa presenta un’architettura gotica con influenze germaniche, che si possono notare nei dettagli delle sue facciate e degli interni.
È caratterizzata da una torre slanciata che svetta nel cielo di Stoccolma, donando alla chiesa un aspetto maestoso e distintivo.
L’interno è dir poco fantastico. Le sue navate sono decorate con affreschi e vetrate colorate, che creano un’atmosfera suggestiva e spirituale. Gli arredi e gli altari sono testimonianze dell’arte religiosa tedesca, arricchendo ulteriormente l’ambiente con la loro bellezza e maestosità.
Conosciuta anche per la sua rinomata tradizione musicale, grazie alla sua acustica eccezionale, ospita regolarmente concerti di musica sacra e eventi musicali di alto livello. Noi, prima di poterla visitare, abbiamo dovuto aspettare che finisse un concerto.
Dopo aver girato, in lungo e in largo, per Gamla Stan, dirigiti verso l’isolotto di Helgeandsholmen.
Questo isolotto, che collega la città vecchia con quella nuova, è occupato interamente dall’edificio del Riksdag, il Parlamento svedese e, se ti trovi a visitare Stoccolma nel weekend, sappi che il sabato e la domenica puoi entrare gratuitamente nel Parlamento con una visita guidata, mentre d’estate i tour si tengono dal lunedì al venerdì.
Alla visita di tutto ciò abbiamo dedicato quasi due giorni con molta calma perché ne avevamo di tempo.
Cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni: Norrmalm, la City e il cuore pulsante di Stoccolma
il modo più veloce per visitare Norrmalm è quello di prendere la metro e scendere alla stazione di Otörget, dove potrai ammirare, nell’omonima piazza, la sede della Konserthuset, in cui il 10 di dicembre di ogni anno vengono consegnati i Premi Nobel.
Se durante la mattinata hai visitato altro, è molto probabile che tu sia venuto appetito ed allora per soddisfare il richiamo della fame da Piazza Otörget avviati verso il mercato coperto – Hötorgshallen, dove rimarrai stregato dai profumi e colori dei prodotti freschi, dal pesce alla renna, dalle cozze alle salsicce di cinghiale.
👉 Consiglio se utilizzi il browser di navigazione “Microsoft Edge” la traduzione in italiano è automatica 😉
Salendo al piano superiore, potrai soddisfare il tuo palato, mangiando specialità svedesi ma anche di altri paesi e culture, come abbiamo fatto anche noi.
Acquietato l’appetito, potrai girare serenamente per la city questo è, infatti, il quartiere commerciale dove si trovano la maggior parte degli uffici delle aziende svedesi.
Il mio consiglio è di passeggiare lungo Drottninggatan, la lunga via pedonale che attraversa tutto il quartiere e porta dritto a Gamla Stan, sbirciando nei negozi lungo la via o dirigerti verso Sergels Torg, una delle piazze più moderne della City, piazza di Hötorget.
Questa piazza è bellissima di sera quando tutto si illumina, soprattutto l’obelisco-fontana in vetro presente nei pressi.
Degno di nota è anche il Nordiska Kompanient, un grande palazzo in granito disegnato dal maestro svedese di Art Nouveau Ferdinand Boberg nel 1915.
In realtà questo palazzo è la sede di un grande magazzino ed è la mecca dello shopping di Stoccolma. Pensa che qui faceva i suoi acquisti la divina Greta Garbo.
Sul tetto dell’edificio, ad un’altezza di 87 metri, si trova l’Orologio girevole NK, del peso di quattro tonnellate, diventato uno dei simboli della città.
La particolarità di questa piazza, molto vissuta dai cittadini di Stoccolma, è che si trova su due livelli: stradale (superiore) e pedonale (inferiore).
Sarebbero tante le cose da vedere in questo quartiere ma, purtroppo, il tempo stringe. Posso solo accennarti che qui è presente la Stadsbiblioteket la Biblioteca civica, aperta al pubblico nel 1928, la più grande di tutta la città.
Internamente si sviluppa in maniera circolare ed è stata pensata come la rappresentazione della mente umana.
Essendo una biblioteca pubblica, è possibile ottenere gratuitamente la card della Biblioteca per prendere in prestito libri, dvd, riviste specializzate ed e-book. Con la card si ha diritto anche ad utilizzare i computer presenti ed avere accesso ad internet.
Forse se ritorneremo a Stoccolma, potremmo farci un pensierino!
Stoccolma e lo Stadshuset o municipio di Stoccolma
Non si può dire di aver visitato Stoccolma senza essere andati in quello che è uno dei simboli della città.
È la location per la consegna del famosi Premi Nobel che avviene il 10 dicembre di ogni anno.
Realizzato dall’architetto Ragnar Östberg nel 1923, è composto all’incirca da otto milioni di mattoni e presenta un’architettura in stile romanico-svedese.
Visto dall’esterno, ciò che colpisce subito l’attenzione è la guglia di ben 106 metri, impreziosita dalle Tre Corone Dorate, emblema nazionale della Svezia.
Gli interni sono molto suggestivi e possono essere visitati tramite tour guidati. Durante il tour avrai modo di ammirare la Sala d’Oro, un salone dorato meravigliosamente decorato con oltre 18 milioni di tessere d’oro di mosaici, realizzati da Einar Forseth, che raccontano la storia della città.
L’affresco di Prins Eugen ritrae il panorama del lago si può ammirare dalla galleria mentre la Sala Blu ospita, ogni anno, il banchetto del Premio Nobel.
A proposito; lo sapevi che per l’occasione la sala viene decorata con i fiori di Sanremo?
Alla fine della visita, che può realizzarsi solo con un tour organizzato, nei mesi estivi anche in italiano, potrai curiosare nel negozio di souvenir del Municipio che presenta particolari gadget e articoli da regalo a tema.
Dal cortile dello Stadshuset si può godere di una vista unica di Stoccolma, anche se uno dei migliori punti panoramici della città si trova in cima alla torre del municipio.
La cima della torre, accessibile con visita guidata, solo durante il periodo estivo, è raggiungibile dopo 365 faticosi gradini ma, da lassù, la vista su Stoccolma, e soprattutto su Gamla Stan, è impareggiabile.
Per avere maggiori info sugli orari d’ingresso alla torre questo è il sito ufficiale
Presta particolare attenzione in quanto spesso gli orari delle visite guidate sono soggette a cambiamenti, perché il palazzo comunale, spesso, ospita eventi di vario genere.
Il mio consiglio quindi è di controllare e pianificare la visita nel municipio consultando sempre il sito ufficiale.
Gamla Stan: dove mangiare
Gamla Stan è la zona perfetta per assaporare i piatti della tradizione gastronomica scandinava.
Se IKEA ha fatto conoscere in tutto il mondo le polpette svedesi, qui potrai gustarle nella loro versione originale.
Noi le abbiamo provate al Restaurant Tradition, un accogliente ristorantino tra i vicoli della città vecchia e non solo lì.
Le polpette guarnite di salsa ai mirtilli resteranno uno dei ricordi più deliziosi di Stoccolma.
Altri indirizzi raccomandati per approcciare la cucina svedese sono Grillska Huset, ristorante tradizionale in un edificio del 1649, Under Kastanjen, un bistrot dall’atmosfera familiare che prende il nome dal vecchio castagno sulla piazzetta antistante, e Slingerbulten, locale dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Spero di averti fornito sufficienti info per apprezzare un viaggio a Stoccolma ma se vuoi saperne di più non perderti i miei prossimi articoli dove ti illustrerò altri quartieri di questa città in modo da programmare una visita “su misura” su cosa visitare in base alla disponibilità del tuo tempo.
Nel salutarti, ricordati che mi farebbe piacere se potessi condividere questo articolo con i tuoi amici e nei tuoi canali social, dando la possibilità anche ai tuoi contatti di apprezzare gli appunti di viaggio per questa fantastica città.
A presto!
Booking.com