Al momento stai visualizzando Guida all’utilizzo di Airbnb

Guida all’utilizzo di Airbnb

Guida all’utilizzo di Airbnb e coupon sconto

Caro viaggiatore dopo averti consigliato come risparmiare sul biglietto aereo, oggi voglio parlarti di un metodo alternativo di alloggiare nelle varie destinazioni che hai scelto questa, infatti, vuole essere una guida all’utilizzo di Airbnb; il più popolare portale di prenotazioni online.

Airbnb è una realtà nata nel 2008 e che si è rapidamente affermata come metodo alternativo nella prenotazione al più classico hotel dove è possibile risparmiare anche cifre considerevoli.

Ad oggi è presente in ben 191 Paesi del mondo ed è possibile prenotare dalla stanza condivisa alla stanza privata fino all’intera casa o villa.

Guida all’utilizzo di Aribnb: Perchè usarlo

Personalmente, da quando lo uso, mi sono sempre trovato benissimo e ne sono un utilizzatore entusiasta ed è per me un’emozione, ogni qualvolta prendo possesso di una casa, scoprire le diversità e lo stile di chi propone l’alloggio; difatti lo utilizzo nel 95%.

Ma come funziona esattamente? seguimi e lo scoprirai!

Guida all’utilizzo di Aribnb: Come prenotare

Entrando nella Homepage del sito di Airbnb trovi subito la possibilità di effettuare una ricerca selezionando la meta prescelta, la data di arrivo e partenza ed il numero dei viaggiatori;

Guida all'utilizzo di Airbnb - schermata home

Una volta effettuata la ricerca appariranno a video tutte le proposte relative ai dati inseriti, in seguito potrai ulteriormente affinare la ricerca inserendo anche la tipologia: tutta la casa; stanza privata; stanza condivisa; il prezzo: da un minimo ad un massimo a seconda del nostro budget.

La possibilità di optare solo alloggi con prenotazione immediata o alloggi con richiesta di prenotazione ed infine vi è anche la possibilità, selezionando il pulsante “Più filtri” di optare tra diverse scelte in base ai propri gusti personali.

Individuato l’alloggio che più risponde ai nostri bisogni lo selezioniamo cosicchè possiamo leggere nel dettaglio cosa offre l’host (colui che affitta), quali servizi sono presenti nell’alloggio, le regole della casa, informazioni sull’eventuale cancellazione e, cosa molto importante, le recensioni degli altri ospiti in modo da avere un primo importante feedback sulla serietà dell’host e tipologia prescelta.

Completano il tutto: le fotografie dell’alloggio e la mappa di dove esso si trovi in relazione alla distanza dal centro o dai luoghi di interesse.

Una volta che ci siamo convinti che questo è l’alloggio che fa per noi, a destra della pagina, troviamo un riepilogo dei costi come nelle figure sottostanti suddivise per voci e se il preventivo è idoneo possiamo procedere alla prenotazione o all’invio della richiesta di prenotazione cliccando sul pulsante in fondo.

Guida all'utilizzo di Airbnb - riepilogo di prenotazione Guida all'utilizzo di Airbnb - dettagli dei pagamenti

 

Naturalmente prima di effettuare una prenotazione possiamo contattare direttamente l’host per avere maggiori informazioni o per chiarire dei dubbi. Per fare ciò basta cliccare sulla voce host e successivamente sul pulsante ben evidenziato “Contatta l’host” dove, tramite email, porremo tutte le nostre domande.

E se qualcosa va storto?

Questa guida all’utilizzo di Airbnb non può prescindere dal citare che, a volte, può capitare che le cose non sempre vanno come devono andare o, può succedere più semplicemente, che con il passare dei giorni troviamo delle offerte più convenienti e quindi ci troviamo nella condizione di dover cancellare una prenotazione già effettuata; come fare in questi casi?

Ricordatevi sempre di prestare molta attenzione ai termini relativi alla cancellazione e devo dire che le soluzioni adottate sono tra le più svariate per cui si va dalla cancellazione gratuita fino a 24 ore prima del check-in al pagamento della penale del 50% fin da subito.

Guida all'utilizzo di Airbnb - Cancellazioni

Comunque sia, Airbnb ha sempre attivo il suo centro assistenza in caso di problemi o domande. Puoi trovare aiuto QUI (bisogna essere registrati)

Bene, ora sai come usare Airbnb, non ti resta che prenotare il tuo viaggio. 

Niente di più semplice!!!
Ed ora, sperando che questa guida all’utilizzo di Airbnb ti sia stata utile, non mi rimane che augurarti Buon Viaggio!!!

Questo articolo ha 3 commenti

  1. Emmanuel Desmet

    Good day! I could have sworn I’ve visited your blog before but after looking at a few of the posts I realized it’s new to me. Regardless, I’m certainly happy I came across it and I’ll be book-marking it and checking back frequently!

  2. Maria Teresa

    Bellissimo!
    Tutto descritto e raccontato in maniera dettagliata.
    Un ottima fonte d’ispirazione per pianificare un viaggio/tour, nel mio caso in Camargue e Provenza.
    Grazie e complimenti per le bellissime foto che danno corpo alle parole , testimoniando le vostre esperienze di viaggio.
    Davvero bravi , molto utile e anche molto istruttivo.
    Maria Teresa
    👏👏👏👏👏

    1. albymus

      Ciao Maria Teresa,
      ti ringraziamo per le tue parole di apprezzamento, come hai ben compreso, cerchiamo di fornire consigli e suggerimenti dati dalla nostra esperienza personale.
      Visto che hai in programma un viaggio in Camargue ti consiglio di leggere anche il nostro articolo relativo alla Provenza http://viaggichesogni.com/provenza-tra-natura-e-arte/
      grazie ancora e ci faresti cosa gradita se, al ritorno del tuo viaggio, volessi condividere con noi le tue esperienze/impressioni.
      ciao ancora
      Alberto e Patrizia

Lascia un commento