Al momento stai visualizzando Viaggio in Albania! Alla scoperta delle meraviglie nascoste dell’Albania

Viaggio in Albania! Alla scoperta delle meraviglie nascoste dell’Albania

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Albania
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Un viaggio emozionante tra natura, storia e cultura!

Ben trovato caro lettore, ormai le vacanze estive per alcuni sono iniziate e, per chi parte ad agosto o a settembre, è cominciato il conto alla rovescia. Noi, come sempre, le faremo ad agosto e anche quest’anno sarò felice di condividere con te il nostro prossimo viaggio in Albania.

Una destinazione affascinante che vanta paesaggi mozzafiato, una storia millenaria e una ricchezza culturale.

Un vero gioiello dei Balcani che merita di essere esplorato!

Il viaggio partirà da Brindisi, dove ci imbarcheremo per Valona per iniziare questa straordinaria avventura.

Viaggio in Albania: Prima tappa – Gioielli nascosti del Sud: Saranda e dintorni

Esploreremo il Sud dell’Albania avendo come base, trovata su Airbnb, la pittoresca cittadina di Saranda .

Viaggio in Albania: Saranda

Con una settimana di soggiorno in questa incantevole località, avremo tutto il tempo di esplorare le sue belle spiagge e quelle limitrofe, immergerci nelle acque turchesi del Mar Ionio e lasciarci cullare dalle onde in località, come Ksamil, un piccolo arcipelago albanese, con spiagge bianche e acqua cristallina, godendoci il sole incontaminato di Porto Palermo.

Viaggio in Albania: Ksamil

Proveremo a raggiungere anche l’Isola delle Rose, un’isola che sembra un paradiso tropicale ed esplorare l’Isola delle Ostriche, dove potremo gustare pesce fresco pescato al momento.

Ma i dintorni di Saranda offrono anche molto di più!

Visiteremo il sito archeologico di Butrinto, dove le vestigia storiche risalenti all’Impero Romano sono immerse in una lussureggiante foresta e tra le varie escursioni che effettueremo, non mancherà le Cascate di Syri i Kalter (l’Occhio Blu), un’incantevole sorgente azzurra circondata da una natura incontaminata.

Viaggio in Albania: Occhio blu

Viaggio in Albania: Seconda tappa – L’effervescenza culturale di Tirana

Lasciata la magia del sud, ci dirigeremo verso il centro dell’Albania per esplorare la vibrante capitale, Tirana, un mix affascinante di tradizione e modernità, che sarà la nostra base per alcuni giorni.

Qui ci immergeremo nell’atmosfera cosmopolita e scopriremo la storia e la cultura del paese.

Esploreremo le vie animate del centro, passeggiando lungo le strade di Dëshmorët e Kombit e ammireremo la maestosità della piazza Skanderbeg.

Viaggio in Albania: Tirana

Faremo anche visita alla Moschea Et’hem Bey, simbolo di tolleranza religiosa e al Palazzo del Congresso, un edificio dal design unico.

Naturalmente, andremo oltre la capitale, esplorando i suoi dintorni fino al lago di Ocrida, quasi al confine con la Macedonia.

Viaggio in Albania: Terza tappa – Nel Cuore del Nord: Scutari

La nostra ultima tappa ci porterà nel nord dell’Albania, a Scutari (Shkodër).

Questa affascinante cittadina si trova vicino al lago omonimo e offre una splendida combinazione di storia e natura.

Viaggio in Albania: Scutari

Visiteremo il Castello di Rozafa, un’imponente fortezza che si erge su uno sperone roccioso e offre panorami mozzafiato sulla città e sul lago.

Dopo il tour del centro storico, con le sue strade acciottolate e i tradizionali caffè, cercheremo di fare un’escursione in barca sul Lago di Scutari, il più grande dei Balcani, circondato da una bellezza naturale incontaminata.

Vorremmo riuscire a fare trekking sulle montagne vicine con escursioni a Theth o Valbona, due incantevoli valli nel nord dell’Albania, con una natura selvaggia e panorami spettacolari ma, dipenderà dalle condizioni meteo e dal tempo disponibile.

Ormai non ci resta che aspettare a breve la nostra partenza!

L’Albania ci attende con le sue spiagge da sogno, i suoi tesori storici e le sue meraviglie naturali.

In ogni tappa di questo viaggio, ci lasceremo guidare dalla calorosa ospitalità degli albanesi, scoprendo i loro costumi, la loro cucina tradizionale e la ricca cultura locale.

Sono certo che sarà un’avventura indimenticabile che non vediamo l’ora di condividere con te nei nostri prossimi articoli.

Preparati, quindi, ad esplorare con noi quest’avventura attraverso l’Albania, una destinazione che sicuramente rapirà il tuo cuore!

E, come dice il nostro motto:

Fa’ che il tuo sogno diventi realtà!”

Così come lo diventerà il nostro!

Lascia un commento