Al momento stai visualizzando Viaggio in Danimarca

Viaggio in Danimarca

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Danimarca
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Viaggio in Danimarca consigli utili

Ben trovato caro lettore, se ti stai chiedendo quale potrebbe essere una possibile meta da raggiungere in estate, ma anche in altri periodi dell’anno, senza dubbio la Danimarca dovrebbe occupare un posto nelle prime posizioni della tua lista. Quindi, eccomi a suggerirti come organizzare un viaggio in Danimarca.

Viaggio in Danimarca: Quando andare

Molti pensano che la Danimarca, essendo un paese con un clima piuttosto freddo, debba essere visitato solamente in estate.

Noi, per esigenze lavorative, non avevamo scelta e non abbiamo fatto eccezione ma, credo, che ogni stagione abbia un fascino particolare e che questa nazione si presta, con le dovute accortezze, a essere visitata in qualunque stagione dell’anno.

Sicuramente i mesi migliori. per organizzare un viaggio in Danimarca, per chi ama la bella stagione, sono giugno e luglio che rappresentano i mesi più caldi e con minori possibilità di precipitazioni piovose.

Il mese di Agosto comincia a essere già border line, ma ciò non toglie che vi possono essere molte giornare di sole. Infatti noi, ad Agosto, siamo stati fortunati, perché il tempo è stato sempre favorevole.

viaggio in danimarca: quando andare

Viaggio in Danimarca: Come andare

Il modo più semplice, per organizzare il tuo viaggio in Danimarca, ovviamente, è in aereo.

Siti come Skyscanner ti offrono una comparativa sulle tariffe offerte dalle varie compagnie.

Ci sono voli praticamente da quasi tutti gli aeroporti italiani con destinazione Copenaghen, Odense e Aalborg ma, volendo, ci si può arrivare anche in treno, attraverso la Svizzera o l’Austria per poi attraversare, in entrambi i casi la Germani o, in alternativa, in auto.

Noi che amiamo smisuratamente viaggiare “on the road”, abbiamo utilizzato la nostra auto, potendo contare su un discreto numero di giorni a disposizione e suddividendo il viaggio in più tappe attraverso l’Italia e la Germania.

Viaggio in Danimarca: Documenti occorrenti

Per recarsi in Danimarca è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio o il passaporto. Per quest’ultimo, ricordati che, in qualità di turista, il periodo di permanenza massima è non superiore a tre mesi.

viaggio in danimarca: carta identità e passaporto

Viaggio in Danimarca: Moneta

Pur facendo parte dell’Unione Europea, la Danimarca ha deciso di non adottare l’Euro, per cui ha mantenuto la valuta locale, la Corona Danese.

viaggio in danimarca: corone danesi

Potrai effettuare il cambio in qualunque agenzia apposita o ritirare il contante da un qualsiasi ATM ma, francamente, non ne vedo la necessità.

Noi non abbiamo avuto in mano una singola corona, durante la nostra permanenza in Danimarca, avendo sempre pagato tutto, anche il semplice caffè, tramite carta o bancomat.

Per comodità, abbiamo utilizzato la carta Revolut che consente di effettuare il cambio da euro a qualunque moneta si desideri. Infatti, in questo modo, abbiamo risparmiato le spese di commissioni bancarie e effettuavamo il cambio, da euro a corona danese, man mano che le esigenze lo richiedevano, in modo da poterci regolare.

Viaggio in Danimarca: Spostamenti interni

Partendo dal presupposto che le città che abbiamo visitato, in Danimarca, sono relativamente piccole e si visitano facilmente a piedi, sconsiglio l’uso dell’auto, propria o a noleggio, per muoversi in città, a meno che non si desideri di fare gite “fuori porta”.

Al massimo, come noi, potrai utilizzare dei bus locali per spostarti.

Anche la stessa Copenaghen, che è sicuramente la città più grande della Danimarca, si visita facilmente a piedi o con i mezzi pubblici.

Pertanto, posso consigliarti, come abbiamo fatto noi, l’uso di applicazioni sul cellulare, con le quali comprare specifici abbonamenti per i mezzi pubblici, ad uso dei turisti, per le città di Aalborg, Aarhus e Odense.

Per Copenaghen, invece, abbiamo preferito acquistare la Copenaghen Card. che ci ha permesso di usufruire dei mezzi pubblici e dell’ingresso a musei, castelli e l’accesso ad una crociera sul fiume.

Sicuramente ha un costo non indifferente, ma se hai del tempo per sfruttarla, il costo vale il tempo che risparmi perché, spesso hai delle corsie privilegiate.

Viaggio in Danimarca: Collegamenti con aeroporto

In quasi tutte le maggiori città della Danimarca, sono presenti aeroporti collegati con il resto del mondo anche se, probabilmente, per alcune località, si devono effettuare più scali e sicuramente tutti gli aeroporti effettuano un servizio navetta verso il centro città.

Probabilmente, lo scalo designato, nella stragrande maggioranza dei casi, è quello di Copenaghen.

L’aeroporto di Copenaghen dista appena 8 chilometri dal centro città.

Pertanto, si può arrivare al centro in brevissimo tempo e, a seconda del mezzo impiegato, ci vogliono dai 15 ai 35 minuti.

L’aeroporto è raggiungibile in treno con collegamenti ogni 10 minuti di giorno e ogni 20 minuti di notte, partendo dalla stazione centrale, che si trova vicino la via pedonale Strøget.

Se invece scegli di prendere per arrivare al centro la metropolitana, puoi raggiungere Kongens Nytorv, zona centrale, in soli 13 minuti. Qui dal 2019 c’è il collegamento con il Cityringen (M3), una linea della metro circolare con 17 fermate dislocate nella città di Copenaghen.

viaggio danimarca: metropolitana

L’intero anello è percorribile in soli 28 minuti e quindi, se anche dovessi prendere la metro nella direzione sbagliata, potrai comunque arrivare a destinazione.

Ovviamente puoi prendere anche un autobus, il 5C, che ti collega direttamente alla stazione centrale in circa 40 minuti o il taxi che in 20 o 30 minuti ti porta in centro, opzione che non sceglierei, considerando la puntualità dei mezzi pubblici.

Inoltre, se decidi di comprare la Copenaghen card, il trasferimento da e per l’aeroporto è incluso nella card stessa.

Viaggio in Danimarca: SIM e telefono

Per quanto riguarda i collegamenti telefonici, chi proviene dall’Unione Europea può avvalersi del Roaming internazionale potendo contare su un certo numero di gigabyte forniti dal proprio operatore telefonico, mentre dai paesi extra UE deve necessariamente dotarsi di una sim locale che puoi acquistare direttamente in aeroporto o presso qualunque negozio in centro.

Varie sono le compagnie telefoniche a cui puoi rivolgerti.

viaggio in danimarca: sim danesi

Questo sito, in danese ma traducibile tramite il browser di navigazione che usi abitualmente, ti offre una comparazione dei gestori più popolari e relative tariffe.

In alternativa, puoi utilizzare una eSIM di servizi come “Airalo” o “Holafly”, con pacchetti di varie taglie, secondo le tue esigenze.

Viaggio in Danimarca: Presa elettrica

Per quanto riguarda le prese elettriche, in Danimarca, vengono utilizzate le prese tipo C, F, E e K. Le prese C e F sono come quelle utilizzate in Italia, per cui si adattano le nostre spine piatte a due spinotti. Mentre la presa E è uguale a quella utilizzata in Francia e la presa K è quella tipica della Danimarca con due spinotti rotondi e una terra.

viaggio in danimarca: spine e prese elettriche

Per non rischiare di trovarti in difficoltà, ti conviene munirti di un adattatore universale.

Viaggio in Danimarca: Costo e tenore di vita

Qui iniziano le dolenti note, ma non ti devi avvilire.

Se hai deciso di visitare Copenaghen e/o farti un tour per la Danimarca, avrai sicuramente sentito dire che questo Paese nordico è tra i primi posti in classifica per qualità della vita.

Ciò significa che si vive, si studia, si lavora e si guadagna bene.

Considera che i salari medi sono quasi il doppio di quelli italiani.

Pertanto, per un turista che proviene dalle nostre parti che, spesso, non può nemmeno sognare certi stipendi, al primo impatto la Danimarca può risultare molto cara e Copenaghen è la quinta città più cara al mondo.

Non preoccuparti troppo, in fondo si vive solo una volta, non devi abbandonare il sogno di visitare questa splendida nazione!

Con un po’ di organizzazione e le giuste informazioni, potrai goderti il tuo viaggio e, a tal proposito, noi siamo qui a fornirti le giuste informazioni.

Un esempio: non hai necessità di acquistare acqua, in quanto in giro trovi, spesso, fontane potabili e l’acqua nelle case o alberghi è potabile.

Ovviamente per risparmiare, presta attenzione ai menù esposti all’esterno e vedrai che troverai anche locali accessibili o potresti scegliere tra i numerosi ristoranti orientali a basso costo o limitarti a pranzo, mentre visiti la città, acquistando nei supermercati e discount, dove i prezzi sono leggermenti più alti di quelli italiani ma comunque accessibili, ed attendere la cena per gustarti qualche prelibatezza locale.

viaggio in danimarca: le aringhe

Meglio accompagnare i pasti optando per la birra in quanto il vino al ristorante costa parecchio.

Per quanto riguarda l’alloggio, noi optiamo, di solito, per appartamenti da fittare con cucina, dove preparare un pasto, se non desideriamo mangiare fuori, ma si possono trovare offerte di hotel, camere, ostelli in molte città a prezzi accessibili ed anche economici, tranne forse proprio a Copenaghen dove devi valutare un maggiore impegno economico.

Su Booking o Airbnb trovi sicuramente la soluzione che più ti si adatta.

Se non sai cosa sia Airbnb ti consiglio di leggere questo articolo

Viaggio in Danimarca: Copenaghen Card

Un altro accorgimento per risparmiare è acquistare la CopenhagenCard, con la quale puoi usufruire di tutti i mezzi pubblici ed accedere alle maggiori attrazioni turistiche senza, ogni volta, dover pagare il biglietto.

Questa carta ti dà diritto di accedere ad oltre 60 musei della capitale, senza pagare il biglietto e usufruire di sconti nei negozi e ristoranti convenzionati.

viaggio in danimarca: copenhagen card

La card è acquistare in molti hotel, in tutte le agenzie di viaggio, negli uffici di informazione turistica sia in città sia in aeroporto o direttamente sul sito. Sul retro della card fisica deve risultare il tuo nome e cognome (titolare) mentre se l’acquisti online puoi evitare di ritirare la card e ti scarichi l’App. sul telefono per poi far partire il periodo di validità al momento del primo utilizzo.

In base alla permanenza ed ai tuoi programmi, puoi scegliere tra 5 opzioni con relativi prezzi come segue:

per gli adulti dai 16 anni in su, durata di 24H, 48H, 72H, 96H e 120H rispettivamente al costo di 67€, 100€, 124€, 144€ e 161€;

per i ragazzi dai 13 ai 15 anni, durata di 24H, 48H, 72H, 96H e 120H rispettivamente al costo di 38€, 56€, 66€, 78€ e 87€;

per i bambini fino a 11 anni è gratuita.

Viaggio in Danimarca: Cosa vedere

Per quanto riguarda “cosa vedere” in Danimarca, mio caro lettore, dovrai attendere perché sarà oggetto di altri articoli più approfonditi che ti guideranno alla scoperta di questa fantastica nazione per cui, stay tuned e continua a seguirmi.

Ciao e alla prossima

Lascia un commento